↑ Torna a La Società

logo pedale sito

Società Ciclistica Dilettantistica

PEDALE SANVITESE

La Società Ciclistica Pedale Sanvitese è stata fondata da un gruppo di appassionati nel 1972.

Da subito ha allestito delle squadre di giovani ciclisti e ad organizzare gare ciclistiche per le varie categorie.

Vantiamo l’aver organizzato la prima gara per le categoria donne in Friuli Venezia Giulia vinta dall’atleta Carmen Menegaldo subito dopo laureatasi Campionessa Italiana di categoria.

Il nostro palmares organizzativo vanta di aver allestito in questi 42 anni di attività circa 800 manifestazioni di cui:

una Coppa delle Nazioni a cronometro a squadre alla quale hanno partecipato le nazioni: Italia, Spagna, Germania, Corea, Russia, Cina, Stati Uniti, Venezuela, Corea del Nord, ecc., tre Campionati Italiani.

Molte tappe del Giro Ciclistico del Friuli Venezia Giulia e del Giro d’Italia Dilettanti.

Moltissimi Campionati Regionali su Strada e Ciclocross.

Sul fronte dei risultati i nostri atleti hanno vestito 14 volte la maglia Tricolore nelle specialità Strada, Pista e Ciclocross.

Hanno vestito molte volte la maglia Azzurra difendendo i colori dell’Italia in varie parti del mondo ottenendo un 3° posto alle Universiadi di Mosca

In questi 42 anni abbiamo totalizzato circa 2000 vittorie senza mai aver avuto il minimo problema con il Doping.

Oltre l’attività sportiva collaboriamo anche con il Comune di San Vito al Tagliamento in varie manifestazioni e con le scuole primarie, tenendo delle lezioni sull’uso-manutenzione della bicicletta ed il comportamento sulle strade.

Da alcuni anni siamo testimonial dell’A.I.D.O. a titolo gratuito avendo posto il loro logo sul vestiario e sui mezzi di trasporto.

Per l’anno 2015 oltre ad aver allestito tre squadre: Giovanissimi, Allievi, Donne Esordienti ed Allieve.

Ci stiamo attivando per l’organizzazione dei Campionati Italiani a Cronometro Individuale per tutte le categorie Federali assegnatici dalla F.C.I. per la giornata di sabato 25 Luglio 2015 che si disputeranno nella Zona Industriale Ponte Rosso a cui parteciperanno circa 250 atleti da tutte le regioni Italiane e di tutte le categorie sia maschili che femminili e che vedrà un enorme sforzo organizzativo.

Permalink link a questo articolo: http://www.pedalesanvitese.it/la-societa/storia/